LACUCCIA.NET FORUM Forum Index LACUCCIA.NET FORUM

FAQFAQ   SearchSearch   MemberlistMemberlist   UsergroupsUsergroups   RegisterRegister 
 ProfileProfile   Log in to check your private messagesLog in to check your private messages   Log inLog in 

IL MIO CANE RIFIUTA DI PRENDERE LE MEDICINE

Post new topic   Reply to topic    LACUCCIA.NET FORUM Forum Index -> comportamentalista
View previous topic :: View next topic  
Author Message
staff

PostPosted: Mon May 25, 2009 12:12 pm    Post subject: IL MIO CANE RIFIUTA DI PRENDERE LE MEDICINE Reply with quote

Buongiorno, ho un meticcio di 4 anni che per diverse patologie croniche deve prendere diverse pastiglie al giorno, 4 al mattino e 4 alla sera (tra cui integratori). Ultimamente le sue condizioni di salute sono peggiorate, ha meno appetito del solito e rifiuta di prendere le medicine (che gli davo avvolte nella sottiletta di formaggio, per sua grande felicita`!), nonostante siano avvolte in formaggio e pezzettini di prosciutto(il suo cibo preferito).Ha proprio sviluppato un rifiuto di principio alle medicine, sa che dopo il pasto gliele somministro, cosi` si rifugia nella cuccia tremante. Siamo arrivati al punto che vive con ansia il momento del pasto, quando lui in tempi passati ha sempre mangiato con appetito e gusto.
Vorrei sapere cosa posso fare per fargli vivere serenamente il momento del pasto e fargli superare questo rifiuto per le medicine, posto che metterle in bocconcini appetitosi non aiuta.
So che e` una domanda ostica, ma spero comunque in utili consigli!
Grazie!!!
Back to top
View user's profile Send private message
staff

PostPosted: Wed Jan 20, 2010 11:55 am    Post subject: Reply with quote

Purtroppo, quando sono necessarie tante terapie, qualsiasi accorgimento tende a divenire inutile col tempo: come le persone, gli animali sviluppano un rifiuto verso le cure.
Le lascio solo due consigli, non sono risolutivi, ma possono aiutare:
Cambiate i rituali, cioè scegliete ogni giorno orari e stanze diversi per la somministrazione dei farmaci, in modo da evitare almeno l’anticipazione emozionale, ovvero lo stato di ansia che si presenta in previsione dell’evento negativo, e che gli fa passare la voglia di mangiare.
Rendete la cosa più rapida possibile, anche se più coercitiva (via il dente, via il dolore): meglio aprirgli forzatamente la bocca e dargli la medicina velocemente, che perder tempo a cercare di convincerlo con le buone, ma stressandolo più a lungo.

LISA CORRADI
Medico Veterinario
Dott. in Evoluzione del Comportamento Animale
Back to top
View user's profile Send private message
Post new topic   Reply to topic    LACUCCIA.NET FORUM Forum Index -> comportamentalista All times are GMT
Page 1 of 1

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum

SwiftBlue Theme created by BitByBit